Il Counseling è un processo di auto-apprendimento e di crescita, sostenuto dalla Relazione fra l’operatore d’aiuto (counselor) e il cliente.Una persona si rivolge a un counselor in un momento di confusione, di difficoltà; attraversa una fase di cambiamento significativo nella sua vita o all’interno di una sua relazione importante; non ha chiarezza rispetto a una scelta che si trova ad affrontare. Sente che la situazione che sta vivendo blocca la sua vitalità e che la aiuterebbe essere ascoltata per arrivare a comprendere meglio se stessa.
Il counselor è un professionista che ha seguito un percorso specifico di formazione e usa con competenza conoscenze e metodologie che possano accompagnare tale processo.
Il cliente potrà sperimentare una qualità di ascolto più profondo, fondato sull’attenzione, la fiducia, il non giudizio. Avrà modo di chiarificarsi e comprendere i vari aspetti della propria situazione, per arrivare a scelte responsabili di cambiamento positivo.
Come accade in chi fa propria la professione che svolge con dedizione, lasciando che il confine fra l’Essere e l’Agire sia in stretta comunione, ogni counselor interpreta in modo singolare il proprio lavoro, restando fedele alla deontologia che lo guida. Personalmente integro con altre competenze via via acquisite nell’esperienza di tanti anni e nelle conoscenze acquisite da vari training. Riconosco, inoltre, che gli ambiti e i professionisti con cui ho collaborato hanno sempre lasciato un segno nel mio individuale modo di approcciarmi alla Persona e sostenere il suo cammino verso la scoperta e l’aver cura di Sé.
“Mi sorprende sempre come, se solo la lasciate parlare, se solo dimostrate totale e compassionevole attenzione, la gente dice cose di insospettata profondità […]
Tutti hanno una loro saggezza nei confronti della vita e, se lasciate parlare, questa saggezza viene fuori. Mi ha sempre commosso la possibilità di aiutare le persone ad aiutarsi aiutandole a scoprire la loro verità; una verità la cui ricchezza, dolcezza e profondità forse non hanno mai sospettato.
La fonte della guarigione e della consapevolezza è sepolta in profondità dentro di noi, e il vostro compito non è mai, in nessuna situazione, quello di imporre le vostre credenze ma di permettere agli altri di scoprire le proprie.”
Sogyal Rinpoche
Per un primo colloquio di conoscenza contattami
0 commenti