Lavoro a Firenze e a Prato in presenza, e online.
La mia formazione
parte dal Counseling nella Relazione d’Aiuto, da oltre due decenni oramai. Ho appreso le mie basi, insieme agli insegnamenti fondamentali di Carl Rogers, dalle scuole della Gestalt, della Bioenergetica, della Psicosintesi, da una cultura ecosistemica e transpersonale.
Ma soprattutto da fondanti esperienze e relazioni terapeutiche, che mi accompagnano dalla giovinezza in modo strutturale e formativo nella mia vita.
Ho imparato a scoprire piccoli riflessi di mistero e di verità, che potevo per quanto possibile afferrare proprio dall’esperienza e che mi hanno messa al mondo. E non ho mai smesso di trovare un nuovo mondo, via via che seguo la scia delle domande e degli stimoli che sopraggiungono dentro di me.
Ho continuato a cercare approfondimenti
strumenti che potessero arricchire un mio approccio sempre più ampio rispetto alla complessità dell’essere umano, per sentirmi di poter io stessa crescere e imparare da ogni incontro nel setting del mio studio. Aperta e rispettosa davanti a ciascuna persona che arriva e porta fiduciosamente la sua storia e la sua particolare individualità, che incontra la mia.
Il Counseling
percorre vie diverse dalla diagnostica e rifugge etichette e classificazioni. Mi permette semplicità e immediatezza nella Relazione d’Aiuto. Il più, il meglio accade da sé.
C’è una parietarietà, sia pur attraverso competenze professionali, che mi pone al fianco di chi porta avanti il proprio percorso.
Provo un fascino sempre rinnovato e ancora irrinunciabile in questo lavoro privilegiato e delicato.
La Salute è Relazione
Lavorando da sempre in ambiti che si prendono cura dell’essere umano attraverso le Medicine naturali, vitaliste, sono legata fortemente, e ciò connota il mio lavoro, ad una visione che vede il Piccolo nel Grande e viceversa, il Dentro nell’Esterno, la Materia nell’Essenza impalpabile, l’Origine in una Fine.
All’interno di questo ambito ho potuto incontrare molte persone e imparare tanto. Fare esperienze formative che mi hanno guidata lungo il mio cammino.
Negli ultimi anni ho trovato nuove aperture fra le pieghe delle cose della vita con gli insegnamenti del dr. Butto, israeliano, e del suo approccio energetico al sistema umano, integrato in visioni coerenti ma anche diverse rispetto alla nostra cultura occidentale.
Ho ricevuto spunti interessanti da un percorso di Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale, di cui sono facilitatrice attestata.
E poi è arrivato l’incontro con Somatic Experiencing®
fonte per me di entusiasmo e curiosità per le tante scoperte che mi offre, i benefici del felt sense, l’esplorazione di ogni espressione somatica, le scoperte della Teoria Polivagale di S. Porges. Posso dedicarmi a sostenere in modo più specialistico i percorsi di persone che affrontano gli effetti limitanti di un trauma. Il modello di Peter Levine, che vedo costantemente ampliato e intersecato da studi importantissimi di altri ricercatori (da Porges a Van Der Kolk, a Dana, a Heller, solo per citarne alcuni), a mio avviso è in là nel traghettarci in un modo nuovo di approcciarci alla comprensione psicobiologica dell’essere umano. Offre strumenti preziosi e raffinati nella prevenzione e nel trattamento del trauma, spesso non riconosciuto e fonte di sofferenza incompresa e sottovalutata.
Oggi, da S.E.P. Somatic Experiencing Practitioner
autorizzata dalla European Association for Somatic Experiencing® “to perform Somatic Experiencing (SE)® trauma work according to Peter Levin PH.D.” ho conoscenze teoriche e esperienziali per offrire un aiuto più maturo e profondo a persone che si trovano in difficoltà per vissuti che bloccano la vita in loro e chiedono di essere riconosciuti.
Da Certified N.A.R.M. – Modello Relazionale NeuroAffettivo – Therapist/Practitioner da parte di NARM® International e dal DR. Laurence Heller, centrato sui traumi dell’età evolutiva, la mia ricerca di una visione d’insieme, interconnessa nella sua inesauribile complessità, ha trovato ricchezza sia come persona sia nella professione. L’inclusione di ciò che in ogni individuo si sviluppa attraverso l’esperienza affettiva dei legami dell’età precoce, per diventare bagaglio esistenziale, oggi è profondamente radicata nel mio sentirmi con l’Altro nella vita e all’interno della relazione terapeutica. NARM mi ha prima offerto una mappa, successivamente mi ha accompagnata in un cammino beneficamente senza ritorno. Sono grata a questa mia strada, offertami da Progetto Somamente e Kalapa di Milano, in cui ho incontrato gli insegnamenti di Doris Rothbauer, Dominique Dègranges, Raja Selvam, Berns Galloway e altri ancora, che mi guidano con preziosi strumenti professionali e nella vita.
Il viaggio, con la fedeltà del mio corpo e la fiducia nell’esperienza somatica, la curiosità dolce e vitale della mia mente e la spinta interiore a scoprire Relazione in ogni piccolo riflesso di Relazione, continua…
Vi racconterò strada facendo
Sono Rita Vitrano, lavoro a Firenze e a Prato in presenza e online. La mia formazione parte dal Counseling nella Relazione d'Aiuto, da oltre due decenni oramai. Ho appreso le mie basi, oltre che dagli insegnamenti di Carl Rogers, dalle scuole della Gestalt, della Bioenergetica, della Psicosintesi, da una cultura ecosistemica e transpersonale. Ma soprattutto da importanti esperienze e relazioni terapeutiche, che mi accompagnano in modo strutturale e formativo nella mia vita. Ho studiato, approfondito, lavorato... continuo ogni giorno. Dopo molti anni di esperienze, ho incontrato Somatic Experiencing® e NARM®. Oggi, da SEP Somatic Experiencing Pratictioner autorizzata dalla European Association for Somatic Experiencing® "to perform Somatic Experiencing (SE)® trauma work according to Peter Levin PH.D." e da Certified NARM Practitioner da parte di Narm International e dal Dr. Heller, posso offrire un aiuto più profondo a persone che si trovano in difficoltà per traumi che bloccano la vita in loro e chiedono di essere riconosciuti. Nuove integrazioni con le neuroscienze e la psicodinamica sostengono il lavoro eco-psico-biologico oggi; la storia, le emozioni, l'esperienza somatica, il sentirsi in connessione e le capacità relazionali di ogni individuo necessitano di nuove competenze all'interno del processo terapeutico. Il mio impegno resta umano, aperto e in evoluzione.
Il mio CV completo ↓
Attività e competenze
Counselor professionale e facilitatrice di gruppi; progettazioni eventi; redattrice: settore medicine complementari
PerCorsi Bio Salute, Associazione culturale e scientifica
Counselor professionale - Operatrice nella Relazione d'Aiuto
Le Radici del Cielo
Agape - Prato: collaboratrice interna e membro del CD
AGAPE crescere insieme
Docente fondamenti della Relazione d'aiuto
ALARO
Formazione: esperienze principali
Formazione professionale di Counseling, modello integrato
Indirizzo umanistico: Rogers, Gestalt, Psicosintesi, Bioenergetica
Certified N.A.R.M.® - Therapist/Practitioner da parte di NARM® International e dal DR. Laurence Heller
Modello Relazionale NeuroAffettivo che include approcci psicodinamici e di Somatic Experiencing, con il focus sull’interconnessione e lo sviluppo biologico e psicologico dell’essere umano. NARM offre sostegno per l’elaborazione dei traumi precoci dell’età evolutiva, gli attaccamenti affettivi che condizionano la vitalità e le esperienze relazionali dell’individuo.
SEP Somatic Experiencing Pratictioner autorizzata dalla European Association for Somatic Experiencing® “to perform Somatic Experiencing (SE)® trauma work according to Peter Levin PH.D."
Modello psico-fisiologico ideato da P. Levine per il trattamento e la prevenzione del trauma, spesso non riconosciuto e causa di sofferenza incompresa e sottovalutata…
Modello di Medicina Energetica: formazione
Modello di Medicina Energetica, formazione con il dr. Nader Butto, israeliano: per conoscere meglio le dinamiche energetiche che legano, dentro e fuori ogni individuo, le sue parti visibili e invisibili, e scoprire strumenti in più per comprendere come i conflitti interiori siano connessi alle espressioni somatiche e alla connessione con la parte spirituale dell’esistenza. Gli apprendimenti sono stati inseriti in un contesto socio-culturale capace di mettere in relazione le tradizioni occidentali con visioni della grande cultura israeliana.